giovedì 14 giugno 2012

Si chiude l’iniziativa organizzata dall’associazione “I perseveranti” in collaborazione con l’amministrazione comunale
Ultimo week end di eventi con la “Festa Nova” a Castelnuovo BerardengaSabato 16 giugno la tradizionale Fiera di Giugno e domenica 17 giugno il corteo storico e la Corsa dei ciuchi
Ultimo week end di appuntamenti a Castelnuovo Berardenga con la “Festa Nova”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “I perseveranti” in collaborazione con l’amministrazione comunale, torna da domani, venerdì 15 giugno a domenica 17 giugno, per trasformare Piazza Marconi in un palcoscenico all’aperto che accoglierà numerose iniziative ed eventi.
Domani, venerdì 15 giugno alle ore 18, presso la saletta Compagnia, si terrà l’apertura della mostra dedicata alla “Festa di Giugno” rievocata grazie all’ausilio di filmati storici. Alle ore 20, presso gli stand, ci sarà la cena con le migliori specialità enogastronomiche locali. La serata proseguirà all’insegna della musica e del ballo: Alle ore 21.30 tutti in piazza per l’esibizione di ballo latino-americano della compagnia “Forbidden dance Siena”, mentre, alle ore 22, la chiusura della serata danzante sarà all’insegna delle note con Silvia.
Sabato 16 giugno è il giorno della tradizionale Fiera di Giugno che, dalle ore 8, animerà i vicoli e le piazze di Castelnuovo Berardenga. Il pomeriggio sarà all’insegna del dibattito storico - culturale: alle ore 16.30, nei locali del Circolo, il convegno a tema illustrerà al pubblico la storia dello stemma di Castelnuovo. Presso la saletta Compagnia, dalle ore 18, ci sarà invece l’omaggio a Mario Resti che, grazie alla presenza di Gianni Resti e al contributo dei filmati storici della Festa di Giugno, chiuderà il programma pomeridiano. La serata, dopo la consueta cena delle ore 20 presso gli stand allestiti, proseguirà, alle ore 22, all’insegna della comicità: arriva a Piazza Marconi il cantiere di Zelig che si avvarrà della presenza di Andrea Muzzi e degli attori di “Comici 37”.
Domenica 17 giugno la giornata conclusiva della “Festa Nova” si aprirà, alle ore 10, con l’esibizione, nel centro storico, dei Vigili del Fuoco di Siena in collaborazione con la Pubblica assistenza di Castelnuovo Berardenga. Alle ore 13 il pranzo agli stand della festa darà il benvenuto agli amanti della buona cucina. Il pomeriggio vedrà, alle ore 16, i Rioni sfilare per il paese accompagnati dalle note della Banda di Castelnuovo e dai musici, armigeri e sbandieratori del gruppo storico di Lucignano. Alle ore 17 il popolo di Castelnuovo si darà appuntamento presso il campo sportivo comunale dove avverrà l’assegnazione dei ciuchi che anticiperà di un’ora l’inizio della corsa, avvenimento che non mancherà di accendere le passioni dei castelnovini e la curiosità dei turisti. La premiazione al termine della gara è prevista per le ore 19. Nell’occasione sarà assegnato il “Berardenga d’Oro” al cestista ex nazionale Ale Frosini, bullettaio doc. Dopo la cena delle 20 l’edizione 2012 della Festa Nova si concluderà con lo spettacolo musicale del gruppo “Gli Amici della notte” che dalle ore 22 si esibiranno in Piazza Marconi.

Nessun commento:

Posta un commento