martedì 19 giugno 2012

 Da giovedì 21 a domenica 24 giugno torna a Castelnuovo l’appuntamento con il teatro popolare
Pia dei Tolomei protagonista del Bruscello 2012
Sarà la leggendaria figura di Pia dei Tolomei, la protagonista della XVI edizione del Bruscello, in programma da giovedì 21 a domenica 24 giugno, alle ore 21.30, presso il Parco di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga. Lo spettacolo sarà una rivisitazione della vita della “malmaritata Pia”, attraverso l’arte e la bravura dei bruscellanti castelnuovini che da anni portano avanti una forma di teatro popolare o comunitario, che ha come caratteristica quella di raccontare la storia di personaggi epici usando il metro poetico dell’ottava rima incatenata. Il Bruscello di Castelnuovo Berardenga, dopo essere scomparso con la fine della Mezzadria, è “rinato” alla fine degli anni ’90 riuscendo ad aggregare un numero sempre più alto di persone e a richiamare migliaia di spettatori ogni anno.
Il testo dello spettacolo, ispirato ai libretti ottocenteschi del Niccheri e del Sestini, scritto da Giuseppe Scuto e diretto da Matteo Marsan, è interpretato dalla Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga. Le musiche, sotto la direzione di Massimo Guerri saranno eseguite dalle Bande Musicali di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti e dal Gruppo Musicale del Bruscello. I costumi sono realizzati da Laura Celesti e le scenografie da Alfiero Mini e Fabio Tiezzi.
I biglietti hanno un costo di 8 euro e di 5 euro se ridotti e saranno disponibili alla cassa la sera stessa. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 349 5208192 o 335 6188690 oppure visitare il sito internet www.cantierebruscello.it.



 
  
   

Nessun commento:

Posta un commento