martedì 29 maggio 2012

A Castelnuovo Berardenga torna la Festa Nova in Piazza Marconi
In programma la Chianti Classic, la Corsa dei Ciuchi e spettacoli con Massimo Poggio, Al Valenti e Andrea Muzzi
Torna a Castelnuovo Berardenga la Festa Nova con un cartellone pieno di eventi da venerdì 1 a domenica 17 giugno. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “I perseveranti” in collaborazione con l’amministrazione comunale sarà all’insegna del coinvolgimento di tutti, dai giovani ai più anziani, secondo la formula ripensata nel 2010, quando la tradizionale festa è tornata ad animare l’inizio dell’estate castelnovina dopo tredici anni. Per i prossimi tre fine settimana in Piazza Marconi a Castelnuovo musica, danza, mostre, dibattiti e attività per bambini faranno da sfondo ad appuntamenti immancabili come quelli su due ruote con la Chianti Classic, la Randonée extrême e la corsa delle Recoumbent; l’assegnazione del “II^ Berardenga d’Oro” al castelnovino che ha onorato la comunità; la Corsa dei Ciuchi e gli spettacoli con Matteo Marsan, Massimo Poggio e Gualtiero Burzi, Al Valenti e Andrea Muzzi.
Ad aprire la festa, venerdì 1 giugno ci sarà la storica gara cicloturistica Chianti Classic attraverso i luoghi più suggestivi del Chianti. In Piazza Marconi, ci sarà il Mercatale della filiera corta e in serata è in programma la Notte Bianca: a partire dalle ore 18.30, infatti, l’iniziativa si aprirà con l’inaugurazione della mostra-concorso fotografico “Castelnuovo vintage” presso il Museo del Paesaggio. Alle ore 19.30 sarà possibile cenare presso il Bar in Piazza Marconi con il “menù del Randagio”, mentre alle ore 21, sempre in Piazza si terrà lo spettacolo teatrale “La maglia nera” con Matteo Marsan e il famoso attore di fiction televisive, Massimo Poggio. Lo spettacolo sarà replicato anche alle ore 22. La Notte Bianca continuerà poi, alle ore 23, con la partenza della                                                                                                                                                                                                   
Randonée extrême e del cicloturismo in notturna e alle ore 23.30 con il contest musicale. La notte si chiuderà con gusto alle ore 1 con i bomboloni caldi.
La Festa proseguirà sabato 2 giugno, alle ore 6, con il secondo giorno della Chianti Classic. Dalle ore 12, invece, è in programma un pomeriggio gastronomico che avrà inizio con il Pasta Party, proseguirà con la degustazione a cura del Consorzio Chianti Classico e terminerà con la Cena del Borgo a base di pesce, durante la quale sarà assegnato il “II^Berardenga d’Oro” al castelnovino Alessandro Frosini, ex giocatore della Mens Sana di Siena e della nazionale di basket. La giornata si concluderà con una serata in musica con il “Karaoke con Silvia”, sempre in Piazza Marconi.
Tanti gli appuntamenti anche per domenica 3 giugno: alle ore 8.30 partirà un’escursione organizzata dall’associazione trekking “La Bulletta”. Dalle 9.30 alle ore 11, invece, ci saranno le prove libere per le gare di Recoumbent che si terranno alle ore 17 e alle ore 13 il pranzo allestito presso gli stand in Piazza Marconi. Danza e musica, invece, saranno gli appuntamenti della serata con, alle ore 19, l’esibizione della scuola di danza “La Bulletta” diretta da Federica Groppi e alle ore 21, l’esibizione del gruppo musicale dell’Istituto “G. Papini”, “La Trescacustica”. In serata, alle ore 20 la consueta cena presso gli stand e alle ore 22, invece, si terrà lo spettacolo Al Valenti, in arte Filù.

Nessun commento:

Posta un commento