domenica 11 ottobre 2009

Il Mercatale - Domenica 18 Ottobre

Il Comune di Castelnuovo Berardenga è la prima realtà della provincia e tra le pochissime in Toscana ad aver attivato un Mercato Coperto degli Agricoltori, pienamente funzionante. Il mercato si trova a Pianella, al centro del vastissimo territorio castelnuovino.

Il Comitato di mercato intende sviluppare sul territorio una serie di azioni ed iniziative per ampliare le possibilità di rapporto sempre più diretto tra produttori e consumatori... tra queste rientra l'organizzazione di alcuni mercatali in occasioni di eventi e manifestazioni significative.

Nel Mercatale troveranno spazio alcune decine di aziende agricole e dell'artigianato agro-alimentare del territorio toscano. Gran parte di esse proviene dal territorio di Castelnuovo Berardenga, dai comuni del Chianti e da quelli limitrofi.

Che cosa si trova nel Mercatale?
Il Mercatale è destinato in misura prevalente alla commercializzazione dei prodotti agricoli toscani certificati (Dop, Igp, Docg, Doc, Igt, Agricoltura biologica, Agricoltura integrata) e locali: frutta, ortaggi e conserve, vino e olio, formaggi e latticini, carne e salumi, pane, pasta e prodotti di forno, miele ed altro ancora. Vi si troveranno solo prodotti stagionali, del nostro territorio, con nome e cognome dell'agricoltore e dell'allevatore.

Il prossimo Mercatale avrà luogo in occasione dell'Ecomaratona del Chianti, nel Centro Storico di Castelnuovo, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Per info: 0577-351302 / 0577-363237

Nessun commento:

Posta un commento